PERCHÈ ADOTTARE IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001?

Questa è la domanda che spesso gli imprenditori pongono al consulente che suggerisce loro di adottare il modello organizzativo e far fronte ad un impegno di spesa volto alla realizzazione del modello e alla remunerazione dell’Organismo di Vigilanza.

Fare impresa in modo responsabile è un approccio culturale che ha impatti notevolmente virtuosi direttamente sulla produttività dell’azienda: le attività, al giorno d’oggi, sono produttive se l’attività non subisce arresti, sanzioni o interdizioni, diversamente rischiano di chiudere. Introdurre un modello 231 permette di andare esente dalle sanzioni interdittive e di ridurre il rischio e la pena delle sanzioni pecuniarie.

Adottare un modello organizzativo permette anche di migliorare l’efficienza dei processi aziendali, e migliorare la governance interna. Il modello organizzativo, tra l’altro, consente di riunire e coordinare fra loro le procedure di controllo e certificazione (sicurezza, qualità, ambiente, etc.) in una documentazione omogenea e accessibile in modo unitario.

Studio Artemis è in grado di accompagnarvi nel processo di progettazione e realizzazione di un sistema di controllo interno ai sensi del D.Lgs. 231/2001 analizzando l’azienda e le sue eventuali certificazioni, realizzandone il Codice Etico, il Sistema Disciplinare, redigendo regolamenti e procedure interne, erogando la formazione e definendo gli audit periodici di verifica.

IN PARTICOLARE IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA 231 OFFRE:

  • Mappatura e analisi dei rischi.
  • Definizione e redazione del Modello Organizzativo e del Codice etico.
  • Sviluppo ed erogazione di percorsi formativi al personale.
  • Istituzione dell’Organismo di Vigilanza e organizzazione degli audit per le attività che gli sono affidate.
  • Richiedi la nostra consulenza sul modello organizzativo 231

    Fallo adesso, perché a volte più tardi diventa mai!